Topazio

L’origine del nome non è certa, ma pare che derivi da Topazos, isola del Mar Rosso , da cui i romani prelevavano pietre preziose; altra ipotesi è che derivi dalla parola fuoco in sanscrito.

Il topazio è stato scelto da Mohs, per occupare l’ ottava posizione della scala delle  durezze.

In passato venivano indicate come topazio, tutte le pietre di colore giallo, ma in maniera erronea, ancora oggi qualche settore merceologico indica il quarzo citrino come topazio.topazio

La colorazione maggiormente riconosciuta è appunto quella gialla, ma in natura esistono anche colorazioni azzurre, azzurre – verdognolo, rosa, rosso e incolore. Sicuramente la più rara e pregiata è quella rossa, ma non sempre è naturale, in quanto portando la gemma ad una temperatura di 450°C si possono ottenere ottime colorazioni dal rosa al rosso.

Per questo tipo di gemma si predilige un taglio a scalini o a cabochon, per la colorazione incolore, viene usato anche un taglio rotondo a brillante, come imitazione del diamante.

Il topazio più celebre è Il Braganza , incolore e del peso di 1640 ct che si trova sulla corona del Portogallo.  Le miniere più produttive sono situate in Brasile e in Siberia.

Lascia un commento