Tiffany & Co.

Azienda  fondata da Charles Lewis Tiffany e John B. Young a Manhattan, nel 1837, famosa in tutto il mondo per i suoi gioielli unici e perfetti , venduti in migliaia di punti vendita sparsi nel mondo.

Il mito della gioielleria Tiffany, comincia solo “dieci”  anni dopo la sua fondazione con l’ acquisizione dei gioielli della corona di francia nel 1848.   Con l’ aiuto del gemmologo George Kunz, vengono introdotti nuovi materiali per la creazione di gioielli tra i quali la Kunzite , la tsavorite  e la tanzanite . Durante la sua storia, Tiffany & Co. vanta anche di essere stata la prima azienda ad istituire il titolo 925/1000 per l’ Argento e Platino di Tiffany (95%).

La tradizione dei Diamanti Tiffany  risale al 1848, quando Charles Lewis Tiffany, viene incoronato Re dei Diamanti dalla stampa di New York , e ha il suo più grande riconoscimentocon l’ anello classico di fidanzamento usato tutt’ora :il “Tiffany Setting”.

tiffany-settingsolitari-tiffanyanello-di-tiffany

Il laboratorio gemmologico di Tiffany & Co. vanta professionisti diplomati in gemmologia che devono superare ad un corso formativo specifico, prima di poter valutare un diamante della casa, il quale deve avere oltre alle canoniche 4 C , anche standard di  simmetria e lucidatura del taglio, ovvero massima luminosità e scintillio, anche a scapito della dimensione.    Tiffany & Co., oltre ad uno standard elevato dei prodotti di cui si occupa, ha uno standard elevato anche per quanto riguarda l’etica: le compagnie minerarie con cui collabora devono garantire rispetto dell’ambiente e responsabilità sociale. Inoltre, Tiffany & Co. acquista diamanti solo dagli Stati che partecipano al Kimberley Process Certification Scheme (KPCS), creato per certificare la provenienza dei diamanti e, di conseguenza, eliminare il loro contrabbando dalle zone di guerra.    Per quanto riguarda l’ ecosostenibilità, si è opposta allo scavo di miniere d’ oro che minacciavano il  parco di Yellowstone e per preservare le barriere coralline, dal 2002, Tiffany & Co. non vende coralli, poiché non vi è alcun modo sostenibile per raccogliere coralli rossi e rosa senza compromettere l’ecosistema marino.

Il più famoso diamante Tiffany, è quello indossato da Haudrey Hepburn , per reclamizzare il film legato all’ omonimo libro “Colazione da Tiffany” , ritrovato nella miniera di Kimberly nel 1878, con i suoi 287,2 carati, il diamante fu tagliato da George Frederick Kunz nella forma “a cuscino” fino a raggiungere il peso di 128,54 carati con un totale di 90 sfaccettature.

La protagonista del libro “Holly Golightly” si riferisce alla gioielleria Tiffany come:

 “Il miglior posto del mondo, in cui non può accadere niente di brutto”.

 

imagescolazione_da_tiffany_audrey_hepburn_1

Lascia un commento