Moneta Krugerrand

Krugerrand

Il Krugerrand è una moneta d’oro sudafricana coniata per la prima volta nel 1967 con l’obbiettivo principale di sostenere sul mercato l’oro sudafricano.

Il Krugerrand è mezzo di pagamento legale in Sudafrica anche se in origine non era stato inteso come vera e propria valuta.

Il nome di questa moneta d’oro deriva dal ritratto di Paul Kruger impresso dal dritto, Krugerrandmentre al rovescio si trova una gazzella (springbok), uno dei simboli nazionali del Sudafrica. Il nome “Suid-Afrika/South Africa” è indicato insieme con il valore nominale in afrikaans e in inglese. Kruger fu un uomo politico della fine dell’Ottocento che fu presidente della Repubblicata del Transvaal. Il Krugerrand fu la prima moneta in lingotti ad essere trattata al valore di mercato del suo effettivo contenuto in oro. Nel caso invece di altre monete d’oro precedenti, come la britannica Gold Sovereign, il valore nominale poteva divergere anche sensibilmente dal valore dell’effettivo contenuto in oro.

Il Krugerrand è stata inoltre la prima moneta a contenere un’oncia di oro fino e ad essere destinata a costituire uno strumento per il possesso legale dell’oro da parte dei privati.

Lascia un commento