Diamanti (purezza)

Diamanti

“Molte persone al mondo, non avranno mai modo di sapere che esistono ben poche cose in natura così rare quanto un diamante veramente puro”.

La purezza viene definita come “la relativa assenza in una gemma di inclusioni e di caratteristiche esterne“.

La differenza tra un’inclusione e una caratteristica esterna o di superficie consiste nella posizione in cui si trovano. Sono definite inclusioni tutte le caratteristiche completamente racchiuse all’interno della gemma, oppure quelle che, partendo dalla superficie, si estendono verso l’ interno . Le caratteristiche esterne o di superficie, invece, sono quelle che restano confinate sulla superficie della pietra. Insieme, inclusioni e caratteristiche esterne, vengono definite caratteristiche di purezza. Esse contribuiscono a determinare l’identità e la qualità di una gemma.

La formazione e la purezza

Durante la formazione del diamante piccoli cristalli di minerale possono restare intrappolati all’interno di un diamante nel corso della sua formazione. Ma esistono anche altri tipi di caratteristiche di purezza che possono originarsi durante l’accrescimento di un diamante.

Talvolta, nel corso della formazione del cristallo, si sviluppano delle irregolarità nella strutture atomica che danno origine a ciò che viene comunemente definito: venature di accrescimento (“graining” in inglese).
Questa caratteristica si presenta come una serie di deboli linee, o fasce, disposte parallelamente le une alle altre, o che si intersecano.

Un’altra caratteristica di purezza, che può svilupparsi sia durante che dopo il processo di formazione del cristallo, è la rottura. Ne esistono di due tipi: la sfaldatura e la frattura. La sfaldatura è una rottura che si produce parallelamente alle direzioni più “deboli” della struttura atomica del cristallo. La frattura invece è una rottura in qualsiasi altra direzione. Nel settore, entrambi questi tipi di rottura sono riuniti sotto il termine generico di piuma, perchè il loro aspetto ed il colore biancastro richiamano, appunto, l’immagine di una piuma d’uccello.

Lascia un commento