BVLGARI

Bulgaribulgari gioielli

Bulgari è una società italiana fondata nel 1884, attiva nel settore del lusso: la gioielleria, l’orologeria, la profumeria, la pelletteria, e l’industria alberghiera. Dal 2012 fa parte del gruppo LVMH.

Il nome del marchio si scrive generalmente “BVLGARI” secondo l’alfabeto latino classico (secondo il quale V=U) e proviene dal cognome del fondatore greco dell’azienda Sotirios Voulgaris, di origine arumena.

La famiglia dei gioiellieri Bulgari proviene da un piccolo villaggio arumeno dell’Epiro, Kalarites, dove il capostipite, Sotirios, produceva oggetti in argento.

Sotirios decise di abbandonare l’Epiro per cercare fortuna in Italia: la prima tappa fu Napoli nel 1881. Un furto improvviso avvenuto nottetempo lo destinò a trasferirsi a Roma nel 1884, anno riconosciuto come fondazione del marchio.

Assieme al suo socio di allora, Demetrio Kremos, poté esporre le sue creazioni all’interno di una gioielleria di via Sistina. Il successo ed il gradimento della clientela fecero si che Sotirios potesse aprire pochi anni dopo la sua prima boutique in via Sistina, aprendo poi nel 1895 in via Condotti 28.

Sotirios capì che poteva non limitare la produzione ad oggetti in argento iniziando a produrre oggetti a maggior preziosità. Nei primi anni del ventesimo secolo si poté notare un notevole cambiamento a partire dall’impronta delle vetrine esterne meno affollate di oggetti per dar risalto alle creazioni. Ispirandosi ai gioiellieri parigini, creò oggetti in platino, smeraldi, diamanti scomponibili; alcuni di essi prevedevano collane che potessero trasformarsi in due bracciali o spille che potevano divenire pendenti.bulgari

Lascia un commento